Colla vinilica RAPIDA CLASSE D3
Adesivo Pvac IDRORESISTENTE per lavori di montaggio nel settore del legno
Il prodotto VINIL 157 trova impiego come adesivo monocomponente per legno e suoi succedanei quando è richiesta la resistenza degli incollaggi all’acqua secondo la classe di durabilità D3 della norma EN 204.
La colla VINIL 157 è specificamente indicata per lavori di montaggio in genere e per ogni altro lavoro di falegnameria impegnativa.
CONSIGLI UTILI PER L’ IMPIEGO
Per soddisfare questa esigenza è necessario che l’applicazione dell’adesivo, nella quantità di ca. 150 g/m², avvenga su entrambi i lati dell’assemblato.
Inoltre, il giunto incollato deve essere sottoposto ad una pressione di 0.5÷1.0 N/mm² per 1-2 ore.
I giunti incollati sottoposti a calore diretto o alte frequenze possono causare cambiamenti di colore sulla linea collante specialmente nel caso di specie legnose e chiare.
Qualsiasi modifica del prodotto che comporti un’alterazione del pH può compromettere la classe di durabilità D3.
Si suggerisce pertanto l’utilizzo di cariche inorganiche (<10% sulla dispersione), quali solfato di calcio biidrato, al posto di carbonato di calcio o altra carica alcalina.
Per aumentare ulteriormente la resistenza all’acqua e raggiungere la classe di durabilità D4 è necessario additivare del disocianato: la quantità consigliata è 5 pp. di additivo per 100 pp. di VINIL 157.
In questo caso occorre verificare il tempo di utilizzo della miscela, che può variare, a seconda dell’additivo utilizzato, dalle 8÷10 ore ai 2÷3 giorni.
Vinil 157 è disponibile in diversi formati:
Secchiello (25 kg – 10 kg – 5 kg)
>>> Vedi tutti i prodotti a marchio Eurokoll
Eurokoll – Colle, adesivi e collanti professionali per l’industria cartotecnica, del legno, navale, dell’automotive e per l’edilizia
#Colle per legno #Adesivi professionali #Colle idroresistenti #Colle per montaggi #Legno #Falegnamerie